sabato 11 luglio 2015

Bushido


mi guardo sulla spalla sinistra, è sempre con me Lei, il suo acciaio scintilla al Sole..
nel remoto 1995

"a cosa potrei
paragonare questo mondo?
alla scia bianca
dietro la barca
nella debole luce dell'alba"
HAGAKURE

Un umanità piccola, misera, pronta a delegare le proprie responsabilità..bravi a tramare nell'ombra ma pronti e negare,nascondendo la mani sporche di marmellata quando colti sul fatto. Il problema è che hanno in mano le vite di altri.
nomadismo psichico enon solo 2000?
Immaginate dunque come le gestiscono..politici che arraffano sempre più, associazioni di sorta pronte ad accaparrarsi nuovo bestiame,vestendo un abito dai colori politically correct pur di aggiungere fama al loro nome e qualche zero al conto in banca..assistenti sociali che danno ogni sorta di servizio a chi rompe le palle, e si lamentano se un operatore non è alla loro mercè ma agisce di suo. Un paese di dinosauri messi su quelle poltrone in epoche remote, cariatidi in putrefazione che si credono monumenti e per questo non scenderà mai il loro culone da quelle comode sedie. Fa comodo a loro, fa comodo a chi è più in alto di loro,poichè garantisce il mantenimento di uno status quo e consente a ognuno di stare al proprio posto..e sì, come si dice "SON TUTTI FROCI COL CULO DEGLI   ALTRI".




poteri troppo forti,radicati, che puntano a un omologazione di massa, che si sà, un gregge di pecore è più semplice da gestire,lo si fà pascolare come e dove si vuole ,basta non toglierli l'erba da brucare.
Tanto eleggerà,per quanto si lamenta,il buon pastore che è così che fan tutti, ci si lamenta, si inveisce ma poi tutti alle urne,e ognuno tira l'acqua al suo mulino.




2014
2015 passo dopo passo sulla Via del Bushi
Sogni d'acqua che scorre, di fiumi che spariscono e ritornano a fluire, di navigazioni col kayak in torrenti impetuosi..che conscio ed inconscio siano sullo stesso livello? e rimane solo che continuare a praticare quanto attuavano già i Samurai, nei secoli lontani..migliorare se stessi. 


"ho scopreto che la Via del Samurai sta nella Morte"
tratto dalle prime riflessioni di Tsunetomo
 nel suo Hagakure (all'Ombra delle foglie)

Nessun commento:

Posta un commento